Speriment’Arti – Munari Lab per adulti

Incontri di sperimentazione creativa ispirati al metodo Munari
rivolti a genitori, educatori, insegnanti e bambini cresciuti….
Ecco tutti gli appuntamenti:

lunedì 25 settembre dalle ore 20.30  alle ore 22.30
lunedì 16 ottobre dalle ore 20.30 alle 22.30
lunedì 13 novembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30
lunedì 18 dicembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30 

Partendo da semplici esperienze sensoriali, ci immergeremo delicatamente nella dimensione creativa. Cercando di sospendere il giudizio e mettere da parte i preconcetti, riscopriremo le azioni fondamentali che guidano ogni ricerca seria, o semi-seria.

1) Esplorazioni sensoriali: il tatto

Partendo da semplici esperienze sensoriali , ci immergeremo delicatamente nella dimensione creativa.

Cercando di sospendere il giudizio e mettere da parte i preconcetti, riscopriremo le azioni fondamentali che guidano ogni ricerca seria, o semi-seria.

In questo primo incontro sarà il tatto a condurci. Ci prenderemo cura delle mani, per poi immergerle in un’esperienza di ascolto e ricerca e lasciarci guidare nella scelta dei materiali per creare una storia.

Dal “pensare per fare” al “fare per progettare”.

 2) Esplorazioni sensoriali: la vista

Introducendo i nostri occhi alla penombra ci spingeremo nel territorio della luce per  giocare con le proiezioni luminose,  accompagnati da strumentazioni nostalgiche e molto funzionali (lavagne luminose, cornici e proiettore per diapositive).

In un secondo momento le suggestioni raccolte e le impressioni conservate ci guideranno nella progettazione di un piccolo libro con una storia fatta di soli contrasti cromatici.

3) Esplorazioni grafiche: la linea

Che cos’è una linea? Quanti tipi di linea ci sono?

Partendo da suggestioni artistiche e naturali ci spingeremo nel territorio grafico della linea per conoscerla in modo nuovo,  osservarla nelle sue evoluzioni e tracciarne il carattere. La sperimentazione  grafica con strumenti convenzionali e non ci condurrà, artigiani del segno, alla realizzazione di un campionario di linee.

4) Reti, intrecci e tessiture

La nostra quotidianità è attraversata da reti (fisiche e concettuali), intrecci (simbolici e materici) e tessiture (di filati e narrative).

Che cos’hanno in comune?  Che cosa le caratterizza?

Partendo da oggetti concreti ci avventureremo nel mondo delle strutture a uno, due o più fili per assaggiarle, comprenderle e poi sperimentarle con mano.

Il laboratorio avrà la durata di due ore circa a Spazio Cascina Ovi
a cura di Francesca Maggioni

Quota di partecipazione: € 23.00 a incontro / ciclo di 3 incontri € 65.00

Iscriviti inviando una mail a valentina@spaziocascinaovi.com o
telefonando a 02. 83557745