L’invecchiamento è un fenomeno complesso e variegato, che richiede che l’osteopata sia consapevole dei cambiamenti sia fisiologici che patologici ad esso associati. Il punto di vista olistico dell’osteopata è particolarmente vantaggioso nell’aiutare i pazienti anziani anche con complesse questioni mediche e/o psicosociali. Purtroppo si tende spesso a considerarli come un gruppo omogeneo, ma in realtà ci sono notevoli varianti negli aspetti fisici ed emotivi dell’invecchiamento.
L’aspetto principale dell’osteopatia e della medicina geriatrica è ottimizzare lo stato funzionale dell’organismo, evitare il ricovero in istituto e mantenere attivo l’anziano nella comunità. I risultati saranno ancora più evidenti attivando un’azione sinergica e collaborativa grazie ad un’equipe costituita da un geriatra, un fisiatra, un dietologo, un osteopata e altre figure professionali quando necessario.
L’osteopata è un terapista con un ruolo d’élite nella gestione e nel trattamento del paziente geriatrico, il suo vasto bagaglio di tecniche può assicurare un intervento manuale in assoluta sicurezza, anche nel paziente con osteoporosi infatti si può agire con tecniche dolci ma efficaci, aiutando ad allentare le tensioni muscolari e a migliorare la mobilità e l’elasticità tendinea e delle giunture oltre a incrementare l’apporto di sangue e il segnale neurologico agli organi e ai tessuti.
È comunque opportuno ricordare che non si può andare contro il processo fisiologico dell’invecchiamento ed invertirne i relativi danni, l’obiettivo è però quello di migliorare la qualità di vita del paziente anziano.
L’osteopata inoltre potrà consigliare esercizi posturali e di rinforzo.
Martina Iacovone, osteopata
riceve a Spazio Cascina Ovi il mercoledì mattina e il giovedì pomeriggio per consulenze su misura o partecipa ai suoi prossimi eventi in Cascina, prenota a info@spaziocascinaovi.com