Le emozioni negative protratte nel tempo creano dei blocchi energetici che si somatizzano trasformandosi in disagi e quindi in malattie. Possiamo vedere come spesso la rabbia e lo stress, cosi come le paure e i sensi di colpa, si ripresentano e quindi la grande importanza di trasformare la nostra vita in un arcobaleno di emozioni positive e gioiose anziché lasciarci trascinare e vincere dalle emozioni negative.
Il corpo non mente e ha un suo linguaggio, ascoltarlo e saperlo comprendere ci permette di accedere ad una conoscenza di noi stessi ancora più profonda e autentica. La maggior parte delle malattie deriva infatti da abitudini di vita sbagliate o dalla scarsa considerazione dell’ambiente climatico e dell’interazione con ciò che ci circonda.
Individuare la causa originaria della propria sofferenza consente di avviare un processo di ripristino del primitivo equilibrio e consente di introdurre un processo di cambiamento verso una maggiore consapevolezza e stato di salute.
Siamo pronti per uscire a cena e improvviso si scatena un forte mal di pancia, le valige sono pronte i biglietti dell’aeroplano già in tasca, ma il termometro segna 38° di febbre. Stanno per arrivare i genitori di tuo marito, per un breve periodo di vacanza con voi, ed il tuo dente del giudizio comincia a pulsare inesorabilmente.
Vorresti dire come la pensi al tuo capo, ci rimugini per giorni senza trovare il coraggio e il tuo stomaco diventa di fuoco, il lavoro non funziona, i colleghi ti opprimono e i dolori articolari ti rendono rigido e depresso…perché mille sono i campanelli di allarme.
Anzi, a volte sono vere e proprie luci rosse che la mente accende nel corpo per segnalare un guasto, un blocco. Un errore da correggere, evitare, accogliere. La malattia è un modo che usa l’inconscio per farci vedere qualcosa che noi razionalmente non vogliamo vedere, persino ciò che può sembrare un banale malessere passeggero, è invece messaggero di informazioni ben più importanti e profonde.