SELF IS THE NEW BLACK – percorso di fotografia terapeutica

La fotografia come strumento di conoscenza del sé

Gli autoritratti fotografici sono uno strumento di esplorazione, di confronto e di ristrutturazione del nostro sè. In un contesto di piccolo gruppo, la persona sarà guidata nell’incontro con quell’immagine interna di sè che si è costruita fin dall’infanzia, permettendo l’inizio di un percorso di integrazione delle parti che ci compongo, di accettazione di sè e di cambiamento. La fotografia si pone come ponte tra l’immagine ideale interna, l’immagine sociale di noi che estrapoliamo dai contesti di vita e quella reale, diventando occasione di autoanalisi e trasformazione.


16 maggio alle 20:00
Serata GRATUITA di presentazione del percorso
Prenotazioni via mail a sharon@sharonsala.it

 

Percorso

INFORMAZIONI

  • Inizio corso: 29 maggio 2018
  • Fine corso: 26 giugno 2018
  • Location: Spazio Cascina OVI
  • Orari: 19:30 – 22:30
  • Totale corso: 3 incontri da 3 ore
  • Frequenza: 1 volta ogni 2 settimane il lunedì
  • Numero partecipanti: 5 max

PROGRAMMA

PRIMO INCONTRO
Riflessioni in controluce: primi passi dal mondo fuori al mondo interno, grazie al dialogo con le fotografie proposte dalle conduttrici. Primo approccio con una foto di ritratto realizzata dalla fotografa Sharon Sala

SECONDO INCONTRO
Alla scoperta della nostra Ombra: sveliamo il lato oscuro che c’è dentro di noi e scopriamo con l’autoritratto la nostra dimensione inconscia per entrare in dialogo con me e me.

TERZO INCONTRO
Consapevolezza e futuro: collage delle foto prodotte durante i due incontri e quelle richieste da fare a casa come compito, il percorso si chiuderà con lo scatto di un ultimo ritratto per svelare il prima e il dopo del proprio viso tra l’inizio del percorso e la fine del percorso, una riflessione da portarsi a casa, perché il cambiamento non finisce con il percorso, ma inizia proprio da qui. 

CONDUTTRICI

Mara Ortuso, psicologa e psicoterapeuta, specializzata nell’approccio ecobiopsicologico presso l’Istituto A.N.E.B. di Milano, da sempre appassionata di arte, immagini e immaginario.

Sharon Sala, fotografa professionista di ritratto, da un paio d’anni porta avanti il suo lavoro di ritratto femminile come percorso per la ricerca di autostima, fiducia in sé stessa e consapevolezza della propria femminilità.

Quota di partecipazione: 120 euro 

ISCRIZIONI

Per iscriversi a questo percorso è necessario confermarlo con un acconto di 50 euro, il saldo deve essere versato entro l’inizio o al primo giorno di corso. Inviate la richiesta di iscrizione via mail a sharon@sharonsala.it o chiamando il numero 3482450317

Le iscrizioni chiuderanno il 25 maggio